aylook: più sicurezza e operatività nei tuoi impianti con il nuovo servizio statistiche.
In un impianto di videosorveglianza basato su rete esiste un grande punto debole: la rete stessa.
Infatti, le differenze tra un sistema analogico dove ogni cavo collega una singola telecamera e un impianto IP sono molteplici.
Nel secondo caso la complessità dei collegamenti per garantire la condivisione di risorse e informazioni tra i dispositivi può far nascere criticità all’interno della rete stessa.
Occorre quindi ricordare come, la qualità e l’affidabilità della rete LAN siano fondamentali per garantire il corretto funzionamento di dispositivi come telecamere di videosorveglianza, sistemi di allarme e altri componenti di sicurezza che richiedono una comunicazione stabile e veloce tra di loro.
Le criticità della rete LAN
Tra le problematiche più ricorrenti della rete LAN troviamo:
- cablaggi di rete già esistenti e non certificati che possono utilizzare, per esempio, cavi di bassa qualità o danneggiati i quali producono perdita di segnale e problemi di connessione;
- switch in cascata (magari a 10/100 e non Gigabit!) per allungare la tratta della rete LAN. Questa pratica può aumentare sia i tempi di latenza che la complessità della rete rendendo più difficile l’individuazione e la risoluzione dei problemi di connessione
Altre criticità degli impianti di videosorveglianza
In molte installazioni non vengono impostati sulla telecamera parametri fondamentali come il CBR (il Costant Bit Rate) oppure non viene calcolata la banda totale generata dalle telecamere installate.
Questo aspetto riveste un’importanza cruciale: se consideriamo che una telecamera da 4 megapixel, per assicurare un funzionamento ottimale, richiede mediamente una banda di 5 megabit (a seconda del tipo di codec utilizzato, H264/H265, e soprattutto della scena inquadrata dalla telecamera stessa) la questione diventa determinante. Ora, se immaginiamo un impianto con 30 telecamere, è indispensabile chiedersi quanta banda deve garantire la porta dello switch collegata all’NVR.
Infatti non è sufficiente acquistare switch “nominalmente” Gigabit: esistono soluzioni a bassissimo costo che hanno un Throughput* scadente i quali non possono gestire carichi da 150-200mbit su un’unica porta.
Gli aspetti appena descritti portano alla realizzazione di impianti inaffidabili (sconnessioni delle telecamere, lentezza nella visualizzazione ecc) che richiedono ore indagini (costi per l’installatore!) per arrivare ad una soluzione (sempre ammesso di trovarla).
*La capacità effettiva (abbreviata THR, dall’inglese throughput) di un canale di telecomunicazione è la capacità di trasmissione effettiva che viene usata, ed è minore di quella teorica.
La soluzione: le statistiche di aylook
E se ti dicessimo che aylook ti aiuta a trovare, in tempi brevissimi, eventuali difetti di progettazione della rete LAN fornendoti in maniera chiara e semplice tutti gli strumenti di diagnosi che spesso si trovano in complicatissimi analizzatori?
Stiamo parlando delle statistiche aylook: una funzione gratuita inserita nel nuovo software di visualizzazione ASC (Aylook Security Control) che ti permetterà di tenere sotto controllo lo stato della connessione verso internet, la bontà dei collegamenti verso le telecamere e verso altri componenti del sistema di sicurezza che sono stati associati ad aylook (centrali allarme, incendio, network monitor ecc).
Alcune schermate di esempio:
Tramite semplici grafici potrai verificare immediatamente se sono stati persi dei pacchetti in alcuni tratti della rete, se le latenze in determinati periodi sono aumentate e verso quali componenti del sistema, se l’adsl del tuo cliente finale è stabile e quanta banda mette a disposizione (quante volte ti ha chiamato il tuo cliente dichiarando “non va nulla! È tutto lento!”)
La nuova funzione “statistiche” è disponibile su tutta la gamma aylook dal modello home (8 canali) fino all’aylook Business 100 (100 canali)
Perché abbiamo messo a disposizione le statistiche in ASC:
Impegnata da sempre nella fornitura di soluzioni concrete, aylook si distingue nuovamente grazie alle nuove statistiche implementate in Aylook Security Control.
Questa innovativa funzionalità rappresenta un passo avanti nella nostra missione: garantire ad ogni installatore strumenti per facilitare il proprio lavoro e che consentono una precisa diagnosi dell’impianto anche da remoto!
VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Compila il modulo